Crostate

Crostata con frutta sciroppata

Ogni dolce ha dentro di sé curiosità ed aneddoti riportati dalla storia”.

Oggi scopriremo quello della crostata.
La versione che vi propongo è con crema pasticcera e frutta sciroppata, ma le sue forme sono davvero innumerevoli.
Vi lascio qualche cenno di storia sulla sua nascita e la variante più conosciuta.
La nascita della crostata non ha una data di origine vera e propria, ma la maggior parte degli appassionati la colloca all’ epoca della preistoria. Nonostante fosse un dolce di origine povera riscosse un grande successo nel corso della storia diventando così il dolce più antico della pasticceria Italiana. La prima crostata fu prodotta in Italia, più precisamente a Venezia.


Un’ altra curiosità interessante deriva proprio dalla tipica forma rotonda con le strisce sopra, pare sia stata una suora di clausura di San Gregorio Armenio a creare la prima crostata dove le strisce in superficie simboleggiavano le sbarre che lei e le sorelle in clausura vedevano durante le funzioni.
Inoltre si narra che la crostata riuscì a far sorridere la regina Maria Teresa d’ Austria, moglie di Ferdinando II, la quale veniva chiamata “la regina che non sorride mai”. Da allora il successo della crostata ha prodotto varianti innumerevoli!
Quindi d’ ora in poi quando assaggerete una fetta di crostata, che sia alla frutta, marmellata, crema o cioccolata non potrà che sfuggirvi un sorriso!

RICETTA CROSTATA CON FRUTTA SCIROPPATA:
DOSI PER UNA TORTIERA DA 22 A 28 CM

FROLLA MORBIDA:

  • 350gr di farina 00
  • 165gr di burro morbido
  • 1 uovo intero medio
  • 2 tuorli piccoli
  • 130gr zucchero semolato
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • Buccia di limone grattugiata
  • 1 cucchiaino di vaniglia o vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • Crema pasticcera q.b.
  • Ananas e pesche sciroppate q.b.

Lavoriamo lo zucchero con il burro con fruste elettriche o in planetaria fino ad ottenere una consistenza cremosa e ben montata. Aggiungiamo le uova, il limone, la vaniglia, il sale e il lievito finchè non otterremo un panetto compatto. Avvolgiamo il panetto nella pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per 40 minuti. Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera (la ricetta la trovate già sul blog) e facciamola raffreddare.

Tagliamo a pezzi o fettine la frutta sciroppata e lasciamola da parte. Una volta trascorso il tempo di riposo della frolla, stendiamola su un piano preferibilmente freddo di uno spessore di quasi 1 cm.

Disponiamo su una tortiera con carta forno lasciando i bordi un po’ alti, per poter disporre bene la crema. Bucherelliamo leggermente la superficie con l’aiuto di una forchetta e copriamo con carta forno.Versiamo dei legumi secchi o del riso (servono a fare peso in cottura in modo che la frolla vuota non sigonfi) e inforniamo a 170° per 25/30 minuti forno ventilato. Una volta cotto il vostro guscio di frolla fatelo raffreddare bene.

Mettetelo su un piatto da portata, riempitelo con la crema pasticcera e disponete sopra le fette di frutta come più preferite.

Buona magia a tutti ^_^

Lascia un commento